top of page
Cerca
  • entenazionaleratto

Veterinario?

Il veterinario per innumerevoli possessori di animali da compagnia è un optional. Dopotutto... "è un animale che vive pochi anni e che ho pagato pochi euro, cosa me ne faccio di un veterinario? Se muore prima ne compro un altro..." è questo il ragionamento che molti possessori fanno quando si trovano ad avere a che fare con un ratto domestico malato.

Tuttavia queste persone dimenticano che nel momento in cui si sceglie di adottare un animale, questo è sotto la nostra responsabilità, nel bene e nel male. Ciò significa che in caso di malattia, proprio come impongono le 5 libertà del benessere animale, è necessario curarli e come farlo? Recandosi presso un Medico Veterinario abilitato che abbia una specializzazione in fauna esotica e abbia già avuto esperienza con questa specie, tanto delicata. Non tutti i veterinari per animali convenzionali hanno infatti le conoscenze necessarie a curare patologie del ratto, così come talvolta neppure un veterinario per esotici specializzato in conigli, in serpenti o in criceti ne ha. Talvolta può dunque risultare difficile reperire un contatto di un veterinario per ratti vicino a noi, e questo potrebbe scoraggiare molti dal portarli dal veterinario in caso di problematiche. Tuttavia si rende necessario un pronto intervento perché spesso le patologie del ratto hanno una manifestazione improvvisa e piuttosto acuta, che può facilmente determinare la morte del soggetto se non adeguatamente curato. Quindi anche se è mezzanotte di sabato sera, urge un intervento.

Spesso è necessario anche contattare diversi veterinari, perché non tutti quelli che curano esotici curano anche ratti domestici. A tal proposito è utile consultare liste e persone della vostra città rattomunite, che possano in tal senso darvi una mano.


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page